Il viale dei Muzzarelli

Strada per Muzzarella oggi

Fig. 1 – La strada della Muzzarella oggi (Google, 2024)

Fig. 2 – Particolare della mappa del Monti (1747)

Carta Monti 1747 strada MuzzarellaOggi la strada che porta alla corte  Muzzarella è una strada interna, che inizia dal viale centrale della ex Tenuta  Sessa e termina poco dopo la corte Muzzarella (Fig. 1). All’epoca in cui essa era parte della proprietà dei conti Muzzarelli (fine XVI secolo) non poteva essere così: la corte doveva poter essere raggiunta partendo dalla strada pubblica. E infatti nella mappa manoscritta del Monti (1747, Fig. 2) troviamo un viale alberato (provana) che, partendo dalla corte denotata con il n. 8 (oggi chiamata Cabianca, allora Belvedere) conduce alla Muzzarella. Osservando meglio la Fig. 1 si nota che ancor oggi esiste il tratto di strada che dal viale centrale porta alla corte Cabianca. Esso si è mantenuto perché sino alla fine degli anni ’70 costituiva la via d’accesso ai campi del fondo Cabianca, che furono separati dalla corte Cabianca quando, al termine della mezzadria, essa passò in proprietà dei ?? che l’avevano condotta per più di un secolo.

Nella mappa del Monti (Fig.2) il viale non termina però alla Muzzarella, ma continua oltre, sino a raggiungere la strada di confine tra le proprietà Aldrovandi e Malvezzi, che conduceva a Raveda. Alla fine del XVI secolo Raveda, e tutto il territorio a sud di essa verso lo Scorsuro, era di proprietà dei Muzzarelli.  È quindi logico che da Raveda si potesse raggiungere per il tragitto più breve la corte Muzzarella.

Se osserviamo con più attenzione la mappa del Monti possiamo notare che doppio filare di alberi che fiancheggia la strada della Muzzarella non giunge sino alla via sul confine, ma termina prima, in corrispondenza di un antico riazzo di Reno (il riazzo è un ramo fluviale di un fiume esondato). Non sembra sia stato il riazzo ad abbattere gli alberi, poichè, oltre il riazzo, gli alberi non ci sono. Sembra che il viale alberato terminasse proprio lì. Quel punto non è casuale, ma come messo in luce nella pagina Una strada per Raveda, esso corrisponde al punto in cui il viale della Muzzarella incrociava l’antica strada che si diramava da via Giovecca, all’altezza della Lungagnola vecchia, e portava al ponte sul Riolo a Raveda. Ed è logico fosse così, perchè ai tempi in cui quella strada esisteva (cioè sino a pochi anni prima del 1747) la strada sul confine non c’era e per raggiungere Raveda si passava per essa.

  • Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere notizia dei nuovi articoli.

    Unisciti a 61 altri iscritti
  • .