Inaugurazione

La storia vera protagonista

Così titolava La Nuova Ferrara Domenica 15 Maggio 2011 riportando la notizia dell’inaugurazione del Museo in occasione dell’ultimo giorno di Celebrazioni per il 150-esimo dell’Unità d’Italia. Il nastro è stato tagliato dal Prefetto di Ferrara, Provvidenza Raimondo, dal Presidente della Provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra e dal Sindaco di Mirabello, Angela Poltronieri. Hanno partecipato autorità del mondo politico, civile e militare.

Della Civiltà Contadina, una civiltà di raffinata sapienza, si sta perdendo la memoria. – ha detto Rodolfo Soncini Sessa presentando il Museo ai suoi ospiti – Per questo su iniziativa di mia sorella Carola, di Amedeo Gilli e mia è nato questo Museo, in cui si è ri-presentata la mostra organizzata da Rinaldi, Bione e Carletti, trent’anni fa, e presentati più di un migliaio di oggetti, ripuliti e restaurati, molti prestati da tanti cittadini, molti di quali hanno voluto restare anonimi. I mirabellesi potranno esporre gli oggetti dei padri e dei nonni per i figli dei loro figli. Ne è un esempio questo bellissimo telaio. Su di esso compare  una targa in ottone che recita:

Giuseppina Ferioli ha tessuto su questo telaio dal 1918 al 1992.

Più di cinquecento visitatori, molti mirabellesi, hanno visitato le sale del Museo nei due giorni di apertura: tanti, tantissimi i commossi.