Come inviare un’immagine

Il file può essere del formato jpg, jpeg, gifpng, ma sempre di alta qualità (minima compressione). L’immagine deve essere salvata in formato RGB per garantire la corretta riproduzione dei colori. Se è destinata ad essere inserite negli articoli le dimensioni consigliate sono:

• piccola 440 x 240
  • grande 640 x 392

ma puoi inviare un’immagine di dimensioni anche maggiori: se è particolarmente bella e significativa potremmo riprodurla a tutto schermo.

Se l’immagine fosse invece destinata a essere esposta nelle sale del Museo tieni presente che la dimensione da noi normalmente utilizzata ha il lato più lungo di 80 cm. La risoluzione deve essere quindi molto elevata per permettere tale ingrandimento: non meno di 250 ppi.

Se possiedi l’immagine a stampa e hai difficoltà a scannerizzarla informaci per email (ilmuseodimirabello@gmail.com), provvederemo noi a duplicarla e ti faremo riavere l’originale.

Il modo più semplice di trasmetterci il file è via email. Tieni presente che devi avere il diritto di riprodurre l’immagine e devi dichiarare questo fatto in modo esplicito nella mail con cui la trasmetti, autorizzandoci a riprodurla sul sito del Museo (vedi sotto). Se il file fosse troppo grande per trasmetterlo faccelo sapere e ti daremo le istruzioni su come procedere.

Esempio di cessione di diritti, da inserire nella mail di trasmissione:

Io, ….., possiedo questa immagine da …… (origine della proprietà dell’immagine).  Ve la trasmetto dandovi il diritto di riprodurla sul sito del Museo della Civiltà Contadina – Rodolfo e Luigi Sessa, ma non di utilizzarla per altri scopi.

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )